POTENZIALITÁ DELL’INDUSTRIA 4.0

in 3 fattori

01 – Integrazione orizzontale attraverso le reti di valore

Sviluppare catene del valore inter-aziendali e reti di business per creare sinergie a beneficio di tutti gli attori coinvolti. La forza di una rete è rappresentata dal numero e dalla rilevanza delle interazioni tra tutti i membri e tutte le risorse coinvolte. Una delle potenzialità dell’Industria 4.0 è sfruttare la connettività garantita dai CPSs per connettere l’azienda con innumerevoli nodi nel mondo esterno, da altre aziende a clienti, fornitori, istituti governativi, centri di ricerca, università creando reti di valore. Per fare questo è importante affrontare tematiche comuni e di importanza strategica: sostenibilità ambientale, protezione del know-how, standardizzazione dei canali di comunicazione, attività di training e di formazione del personale per lo sviluppo di competenze a lungo termine.

POTENZIALITÁ DELL’INDUSTRIA 4.0

02 – End-to-end engineering attraverso l’intera catena del valore

POTENZIALITÁ DELL’INDUSTRIA 4.0

Integrare il mondo digitale e il mondo fisico lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto considerando le fasi che lo contraddistinguono e coinvolgendo i diversi attori e/o dipartimenti aziendali che danno il loro contributo, ponendo come punto di partenza le esigenze del cliente. Adeguati sistemi informativi possono fornire un supporto concreto all’intera catena del valore, partendo dall’interazione con il cliente, per capire quali sono i suoi gusti le sue esigenze, tramutarle in un’idea per passare allo sviluppo del prodotto in termini di design e progettazione, alla definizione del ciclo produttivo e degli approvvigionamenti, alla realizzazione vera e propria, lancio sul mercato, gestione della distribuzione e servizi post vendita. La potenzialità dell’Industria 4.0 è nella digitalizzazione dei processi per gestire la complessità del ciclo di vita del prodotto mantenendo sempre una connessione con il mondo fisico, per sfruttare sinergie tra i vari dipartimenti aziendali coinvolti ed il cliente.

03 – Integrazione verticale e reti di sistemi di produzione

Sviluppare, implementare e integrare sistemi di produzione flessibili e riconfigurabili all’interno della fabbrica. Al giorno d’oggi, in un ambiente dinamico caratterizzato da scenari ed esigenze del cliente in continuo mutamento, è basilare adottare una struttura di produzione il più possibile snella in grado di supportare la produzione di prodotti personalizzati basata sul concetto di lot size 1. Allo stesso modo poter contare su una struttura IT solida ma allo stesso tempo flessibile in grado di adattarsi di volta in volta a sistemi produttivi riconfigurabili è la chiave di volta per integrare tra loro i vari livelli aziendali, dallo shop floor al livello direzionale. La potenzialità derivante dall’Industria 4.0 è nella connettività tra le macchine per raccogliere, immagazzinare e standardizzare grandi quantità di dati direttamente dallo shop floor, poterli successivamente analizzare realizzando report per la direzione ed avere una tranciabilità istantanea dei lotti, della materia prima, del WIP, dei consumi delle attività manutentive attraverso la digitalizzazione dei processi.

POTENZIALITÁ DELL’INDUSTRIA 4.0