Internet delle Cose – Internet of Things2017-09-21T11:26:41+00:00
Internet delle cose - IoT

INTERNET DELLE COSE [IoT]

Nasce dal concetto di tecnologia RFID ed oggi abbraccia il mondo dei CPSs, ovvero Cyber-Physical Systems (Internet delle Cose o Internet of Things)

La sfida per le aziende è connettersi, entrare a far parte di un mondo iper-connesso nel quale dispositivi intelligenti sono in grado di comunicare tra loro scambiandosi dati ed informazioni in tempo reale. L’interazione uomo-macchina ne è un aspetto saliente, una macchina intelligente in grado di aiutare gli operatori in fabbrica nello svolgimento delle loro attività, o macchine intelligenti in grado di comunicare tra loro durante le varie fasi del ciclo produttivo per settare i parametri di processo all’avanzamento della commessa.

IoT (Internet of Things) è una rete di nodi intelligenti dove ogni nodo rappresenta un CPS o Cyber-Physical System.

Un cyber-physical system è un dispositivo fisico, una macchina che, grazie ad un sistema informatico incorporato, è in grado di raccogliere dati da campo e se necessario interagire con altri CPSs per lo scambio di informazioni, creando una rete anche molto fitta di interazioni. I CPSs consentono uno scambio bidirezionale tra mondo fisico e mondo digitale. Le informazioni vengono raccolte da campo nel mondo fisico, digitalizzate in modo da poter essere analizzate e successivamente tradotte in azioni concrete di ritorno al mondo fisico. Questo è alla base del concetto di Industria 4.0: l’applicazione di reti di CPSs in ambito manufacturing.

When wireless is perfectly applied the whole earth will be converted into a huge brain, which in fact it is, all things being particles of a real and rhythmic whole…and the instruments through which we shall be able to do this will be amazingly simple compared with our present telephone. A man will be able to carry one in his vest pocket.

“Nikola Tesla, 1926”

SOLUZIONI INDUSTRIA 4.0

sap-me

Sistema di esecuzione della produzione per l’industria discreta a supporto della gestione delle operazioni di produzione e di controllo a livello di shop floor. Assicura la tracciabilità dei lotti durante le fasi produttive, la gestione del WIP e delle attività di rilavorazione, la consuntivazione dei tempi di lavorazione effettivi.

Learn More
sap mii

Framework per la sincronizzazione delle operazioni di produzione con i processi aziendali di back-office e standardizzazione dei dati raccolti dallo shop floor. Funge da hub di dati tra lo shop floor e SAP S/4 HANA o altre applicazioni operative, come ad esempio sistemi di esecuzione della produzione (MES), permettendo la raccolta, standardizzazione e visualizzazione dei dati di produzione per successive analisi Big Data. Usando i report batch built-in disponibili in SAP MII, è possibile accedere ad informazioni sul ciclo di vita di un lotto e le sue grandezze, mantenendo la tracciabilità dell’intera produzione.

Learn More
sap pco

Framework e insieme di servizi e strumenti di gestione che consentono la creazione di connettori per il supporto di percorsi di comunicazione tra sistemi di controllo, dispositivi di controllo, file, sistemi SPC, TCP Sockets, sistemi PLC e prodotti SAP Manufacturing come SAP ME, SAP MII, SAP EWM, SAP ODA Data Access. Supporta le funzionalità di SAP MII garantendo la connettività tra lo shop floor e sistemi ERP e MES.

Learn More
SAP-Fiori

Suite di web app basata su NetWeaver, la piattaforma tecnologica di SAP, per racchiudere in un’unica soluzione tutti i processi più utilizzati nel mondo SAP, tra cui Finance, Human resources, Sales & Marketing, Procurement, R&D, Asset management, Supply chain, Manufacturing, attraverso un’ interfaccia semplice, intuitiva e fruibile su ogni dispositivo desktop, tablet o smartphone.

Play Video